Aumentano le opportunità , aumentano gli stimoli, magari aumentano capacità celebrali ancora inespresse. La collaboratività fa parte di altre competenze che non sono proprie delle tecnologie , ma partono da valori ed etica personale che haimè si apprendono dal contesto in cui si cresce. Conclusioni da Nobel, indubbiamente!
L'attività ludica? si , aumenta l'apprendimento. Ricerche sul comportamento animale, ma più significative ancora, quelle sul comportamento umano (articolo pubblicato sul Journal of Clinical Neurophysiology a.2008) "misurano" effettivamente questo tipo di risultato.
E' la tecnologia che distrugge la creatività, l'interesse o peggio ancora la cultura delle nostre nuove generazioni?
Guardiamo gli effetti dirompenti di un altro tipo di tecnologia.
L'invenzione dei mezzi di trasporto ci ha resi incapaci di camminare? Si certo , verissimo. Siamo pigri (in generale). Ma è anche vero che i tempi dei record nell'atletica migliorano di anno in anno. Tutto merito del doping? .... O forse l'aumento delle opportunità ci permettere di esprimere le nostre attitudini o i nostri interessi che altrimenti sarebbero rimasti inespressi?
......Non è che poi ci troveremo a concludere che siamo tutti diversi ?..... Nobel alla demagogia.